Fractae: il paesaggio antico

Stemma del Comune di Frattamaggiore

FRATTAMAGGIORE  (NA)

Statua del musicista Francesco Durante

|  Archivio  |  Bacheca  |  Eventi  |  Progetti  |  Links  |  News  |  e-mail  |  Info & Istituzioni  |

Uomo e donna frattesi, costumi del '700

L’IMPEGNO PER LA CULTURA FRATTESE

Chi partecipa attivamente, e con attenzione, alla vita sociale della città, sa benissimo che, perlomeno dalla fine degli anni '80, pur in assenza di cospicui fondi, la Pro Loco è stata ed è l'Associazione quasi liturgicamente presente con le sue iniziative sulla scena della cultura cittadina. E tali iniziative non hanno rivestito il carattere dell'occasionalità, perchè sono state realizzate come espressione di un discorso consistente, duraturo e non effimero, circa le potenzialità e le manifestazioni della vita frattese; in una visione della Città e delle sue Relazioni che rispetta e valorizza la diversificazione delle sue componenti religiose, culturali ed amministrative. Si è fatto ciò che si è potuto nell'ottica di un disegno complessivo che nel giro di qualche anno ha guadagnato per Frattamaggiore il titolo di CITTA’ BENEDETTINA, per la  valorizzazione della memoria di San Sosio e Severino; ha prospettato per la città grandi opportunità storiche ed educative, possibilità di relazioni diplomatiche, legami e gemellaggi di sicura validità come quelli con Subiaco, con Vienna, con la Santa Sede; ha consentito di  lavorare in sinergia con altre Associazioni, come la Rassegna Storica dei Comuni, la Michelangelo Lupoli, la Michele Rossi, il Progetto Arte ed il Progetto Donne, realizzando per la città eventi importanti.

L'operato della Pro Loco ha favorito la comunicazione con le Istituzioni, ed ha coordinato talvolta col patrocinio le altrui iniziative, onorando sempre la fiducia e le aspettative che la Chiesa e l'Amministrazione locale hanno riposto nella sua collaborazione. Le attività sono state sempre svolte e realizzate negli spazi operativi propri della Pro Loco, incastonati con efficacia e semplicità tra quelli dell' Ente Comunale, Provinciale e Regionale di riferimento, rappresentando sempre un modello ricercato ed emulato dalle Pro Loco dei Comuni viciniori. La Pro Loco 'Francesco Durante' ha favorito lo sviluppo di ragionamenti, di idee, di piani e di interventi, che qualificano oggi il discorso comune sul passato, sul presente e sul futuro della nostra città.

L'identità storica è una risorsa importante per il vivere in comune nella Città; lavorare PRO-FRATTA  significa soprattutto lavorare per la valorizzazione del suo bene storico ed ambientale, per la sua scoperta, per la sua fruizione e per la proiezione nel  futuro alle generazioni che verranno. Da più parti ci si lamenta talora della “scarsa” consistenza del patrimonio monumentale locale, che relegherebbe Fratta al ruolo di un appiattito paese metropolitano privo di attrattive artistiche o turistiche. In verità il patrimonio storico-culturale di Fratta è dei più sofisticati e promettenti. Le vestigia monumentali sono poco valorizzate perchè poco conosciute e non utilmente concentrate in strutture museali religiose e civiche, in pinacoteche o in biblioteche ed archivi storici: tutte cose di cui si tratta sul piano locale anche grazie alla Pro Loco, ma evidentemente ancora in 'fieri' o non realizzate. Fratta dispone ancora di un'altro tipo di  vestigia: quelle storiche e agiografiche della sua religiosità, del suo Santuario meta di un pellegrinaggio che ha l'intrinseco valore di essere rivolto alla tomba di un Martire e di un Patriarca del Monachesimo Europeo. La Pro Loco è da sempre convinta di questi valori fondali della storia paesana, ed attribusce  ad essi  una preminenza che ne riconosce la possibile influenza anche sulle altre sfere della vita cittadina.

Dal tempo della presentazione dell' ICONOGRAFIA DEL SANTO PATRONO, la Pro Loco ha proposto e lavorato per la compilazione del CATALOGO dei BENI CULTURALI , e per individuare ed acquisire gli strumenti pubblici e privati per la gestione della GUIDA e del PELLEGRINAGGIO nella nostra città, e   per realizzare culturalmente e tecnicamente le attività che accompagneranno e seguiranno il GIUBILEO DEL 2000 in Frattamaggiore.