Fractae: il paesaggio antico

Stemma del Comune di Frattamaggiore

FRATTAMAGGIORE  (NA)

Statua del musicista Francesco Durante

|  Archivio  |  Bacheca  |  Eventi  |  Progetti  |  Links  |  News  |  e-mail  |  Info & Istituzioni  |

Stemma del Comune di Frattamaggiore

ARALDICA COMUNALE

REGIO DECRETO - copia *  VITTORIO EMANUELE III per grazia di Dio e per volontà della Nazione RE D'ITALIA

Ci piacque, con Nostro Decreto del 5 Giugno 1902 concedere al Comune di Frattamaggiore il titolo di Città. Ed essendo stato il detto Nostro Decreto  registrato, come avevamo ordinato, alla Corte dei Conti e trascritto nei registri della Consulta Araldica dell'Archivio di Stato in Roma, vogliamo ora spedire solenne documento dell'accordata grazia al Comune concessionario. Perciò in virtù della Nostra Autorità Reale e Costituzionale, dichiariamo spettare al Comune di Frattamaggiore, in provincia di Napoli, il titolodi città. Dichiariamo, inoltre, che alla stessa Città spetta il diritto di fare uso della stemma civico miniato nel foglio qui annesso, che è: d'oro al cignale passante sulla campagna erbosa e caricata di erboscelli (fratte), il tutto al naturale, sormontato da tre tau di rosso, ordinati in fascia nel capo; colla bardatura composta di oro e di rosso. Lo scudo sarà sormontato da un cerchio di  muro aperto di quattro porte e quattro finestre semicircolari, sostenente otto torri merlate, il tutto d'oro; e con cimiero di un capo e collo di rinnoceronte, ornato di argento, e posto fra due rami, a destra di alloro, a sinistra di quercia, fruttati di oro, divergenti e decussati sotto la punta dello scudo stesso. Comandiamo poi alle Nostre Corti di giustizia, ai Nostri Tribunali ed a tutte le Potestà civili e militari di riconoscere e di mantenere alla Città di Frattamaggiore i diritti specifici in queste Nostre Lettere Patenti le quali saranno sigillate col Nostro  Sigillo Reale, firmate da Noi e dal Nostro Ministro Segretario di Stato per gli Affari dell'Interno, e vedute alla Consulta Araldica.

Date a Racconigi, addì 29 del mese di settembre, dell'anno 1902, terzo del Nostro Regno.

V'è il Sigillo Reale.

Seguono le firme di S.M. il Re ed Imp.

e dell'Ecc.Giolitti

* fonti : Archivio Comunale di Frattamaggiore